Standard - Allevamento Chow Chow

Vai ai contenuti

Menu principale:

Standard

CHOW CHOW

Ch. Lothar del Girasole
prop. Crepaldi Ettore

Standard FCI n°205 del 9 Giugno 1999/GB
Paese d'origine:Cina Patrocinio:Gran Bretagna Data della pubblicazione dello Standard originale valido: 24.06.1987
Utilizzazione: guardia, compagnia Classificazione F.C.I.Gruppo 5 Spitz e tipo primitivo Sezione 5 Spitz asiatici e razze affini Senza prova di lavoro  
Aspetto generale:
Cane attivo, compatto, dal rene corto e soprattutto ben proporzionato, dall'aspetto leonino, portamento fiero e dignitoso, di struttura robusta; la coda è portata nettamente sul dorso. Comportamento/Temperamento: Cane calmo, buon guardiano, lingua nero-bluastra, unico nella sua andatura "sui trampoli". Indipendente, fedele ma distaccato.
Testa e Cranio Regione craniale Cranio: piatto e largo. Ben pieno sotto agli occhi Stop: non pronunciato.
Regione facciale Tartufo: grosso e largo, in ogni caso nero (con l'eccezione del crema e del quasi bianco nel cui caso è permesso un tartufo più chiaro, e nei blu e cannella in sintonia con il colore del mantello).
Muso: di lunghezza moderata, largo dagli occhi fino all'estremità (non a punta all'estremità come nella volpe).Labbra: Labbra e palato neri (blu-nero), gengive preferibilmente nere. Lingua blu-nerastra.
Mascelle/denti: Denti forti e regolari, mascelle forti, con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, es. i denti superiori ricoprono gli inferiori e sono impiantati bene a squadra in rapporto alle mascelle.
Occhi: Scuri, di forma ovale, di dimensione media e puliti. Per i blu e i cannella è permesso un colore in sintonia con il mantello. Occhi puliti, esenti da entropion, che non devono essere penalizzati solo per la dimensione.
Orecchie: Piccole, spesse, leggermente arrotondate all'estremità, portate diritte e ben distanziate, ma che puntano verso l'avanti al di sopra degli occhi e leggermente convergenti, che conferiscono la caratteristica peculiare dell'espressione corrucciata della razza (scowl). Questa espressione non deve essere il risultato del rilassamento delle pliche della pelle della testa. Collo: forte, pieno, non corto, ben inserito nelle spalle e leggermente arcuato.
Corpo Posteriore: Corto, orizzontale e forte. Rene: PotenteTorace: Largo e profondo. Costole ben arcuate, ma non a "cerchio di botte".Coda: Inserita alta, ben portata sul dorso.
ArtiAnteriore: Zampe anteriori perfettamente diritte, di lunghezza moderata, con buona ossatura.
Spalle: Muscolose e inclinate.
Posteriore: Zampe posteriori muscolose.
Articolazione del garretto: Ben disceso, con una minima angolazione, essenziale per produrre la caratteristica camminata "sui trampoli". Non flette mai in avanti.
Garretto: Dalle articolazioni del garretto verso il basso così da sembrare diritto.
Piedi: Piccoli, tondi, piede da gatto, in appiombo sulle dita.
Andatura e Movimento: Andatura corta e "sui trampoli". Gli arti anteriori e i posteriori si muovono in parallelo diritto in avanti.
MantelloPelo: Varietà a pelo lungo e varietà a pelo corto:a) varietà a pelo lungo: pelo abbondante, denso, diritto e staccato. Pelo di copertura piuttosto ispido, con sottopelo soffice e lanoso. Particolarmente fitto attorno al collo dove forma una criniera o una colleretta e dietro le cosce forma delle buone "culottes".b) varietà a pelo corto: abbondante, denso, diritto, che si raddrizza, non piatto, di tessitura come il peluche.
Ogni raccorciamento artificiale del pelo che modifichi la silhouette naturale o l'espressione del Chow Chow sarà penalizzato.
Colore: Unicolore nero, rosso, blu, cannella, crema o bianco, spesso con sfumature ma non con macchie o pluricolore (la parte inferiore della coda e delle cosce è spesso di colore più chiaro).
Taglia Altezza al garrese: Maschi: da 48 a 56 (19-22 ins) centimetri al garrese.Femmine: da 46 a 51 (18-20 ins) centimetri al garrese.
Difetti: Tutto ciò che si discosta in rapporto a ciò che precede deve essere considerato come difetto, che sarà penalizzato in funzione alla sua gravità.
N.B. I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, completamente discesi nello scroto.  

Torna ai contenuti | Torna al menu